Gastroscopia e Colonscopia

Gastroscopia e Colonscopia - Bagheria (Palermo)
Dott. Conoscenti Giuseppe

Presso lo Studio Medico Polispecialistico Ippocrate di Bagheria (Palermo) è possibile effettuare anche la visita di gastroscopia e colonscopia.

La gastroscopia e la colonscopia sono procedure diagnostiche che consentono di esaminare rispettivamente l'esofago, lo stomaco e il duodeno (gastroscopia) e il colon e il retto (colonscopia). Queste procedure sono eseguite da un medico specializzato chiamato gastroenterologo.

Gastroscopia:

La gastroscopia è una procedura che utilizza un tubo flessibile e sottile chiamato gastroscopio che viene inserito attraverso la bocca del paziente per esaminare l'interno dell'esofago, dello stomaco e del duodeno. Il gastroscopio è dotato di una piccola telecamera all'estremità, che consente al medico di visualizzare le immagini sullo schermo.
Durante la gastroscopia, il paziente viene generalmente sedato per garantire il comfort e la collaborazione durante la procedura. Il gastroscopio viene fatto scorrere attraverso l'esofago fino allo stomaco e al duodeno, consentendo al medico di osservare eventuali anomalie, come ulcere, infiammazione, polipi o tumori. Durante la gastroscopia, il medico può anche prelevare campioni di tessuto (biopsie) per ulteriori analisi in laboratorio.

Colonscopia:

La colonscopia è una procedura che consente di esaminare l'interno del colon e del retto utilizzando un tubo lungo e flessibile chiamato colonscopio. Questo strumento ha una telecamera all'estremità e può essere inserito attraverso l'ano.
Prima della colonscopia, il paziente può essere sottoposto a una preparazione intestinale per svuotare completamente il colon. Durante la procedura, il medico farà avanzare delicatamente il colonscopio attraverso il retto e il colon, controllando visivamente eventuali anomalie come polipi, infiammazione, tumori o sanguinamento.
Durante la colonscopia, il medico può eseguire diverse azioni terapeutiche, se necessario. Ad esempio, possono rimuovere polipi o prelevare campioni di tessuto per l'analisi di laboratorio (biopsie). Queste azioni terapeutiche sono eseguite utilizzando strumenti specializzati che possono essere inseriti attraverso il colonscopio.

x +39 091 777 3124
x +39 329 304 6616