Presso lo Studio Medico Polispecialistico Ippocrate di Bagheria (Palermo) è possibile effettuare anche la visita di densitometria.
La densitometria ossea, anche nota come densitometria o scansione DXA (Dual-energy X-ray Absorptiometry), è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per misurare la densità minerale ossea (DMO) e valutare il rischio di osteoporosi e fratture.
La densitometria ossea è generalmente un esame rapido e indolore. La dose di radiazioni a cui il paziente viene esposto è relativamente bassa e non rappresenta un rischio significativo per la maggior parte delle persone. È importante informare il medico se si è incinta o si è sottoposti a procedure radiologiche recenti, in quanto potrebbe essere necessario posticipare l'esame.
La densitometria ossea è particolarmente utile per le persone a rischio di osteoporosi, come le donne in postmenopausa e gli anziani. Tuttavia, può essere raccomandata anche per altre persone con fattori di rischio significativi, come una storia familiare di fratture osteoporotiche, l'uso prolungato di farmaci che possono influenzare la densità ossea o determinate condizioni mediche. Si consiglia di consultare il proprio medico per determinare se la densitometria ossea è appropriata e quando eseguirla.